frantoio

 

Nel cuore della Toscana nelle colline intorno a Firenze, ha la propria sede il Frantoio Sociale della cooperativa Valvirginio; una collocazione naturale in quanto le condizioni ambientali rendono ideali la coltivazione dell’olivo e della vite, che danno vita al tipico paesaggio toscano con le proprie caratteristiche e la propria storia secolare, che va dal medioevo fino ai giorni nostri.

L'olio extravergine toscano prodotto dalla cooperativa ha due caratteristiche fondamentali che lo distinguono dagli altri oli vegetali: è ottenuto da un frutto; è estratto dalle olive con mezzi esclusivamente meccanici. Tali proprietà unitamente alla norma che impedisce l'aggiunta di qualsiasi additivo fa di questo prodotto un alimento naturale, che esalta le caratteristiche organolettiche proprie della tipicità toscana.

Un olio fra i più apprezzati nel mondo, per il suo profumo e sapore equilibrato, che lo rendono unico, e fondamentale nell’uso come condimento, ma anche nella preparazione dei piatti tipici toscani.

Da sempre la filosofia del frantoio Colli Fiorentini, con i suoi 350 soci olivicoltori, è rivolta a valorizzare questo prodotto puntando sulla qualità e il suo legame al territorio.