Vini Bianchi "prodotti"


Pinot Grigio

Ultimo nato della gamma dei nostri vini è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve rosate del Pinot Grigio. Con questo metodo il mosto non rimane a contatto con le bucce, da cui altrimenti acquisterebbe il loro colore ruggine. Dopo una spremitura soffice delle uve, il mosto viene posto a fermentare per 15-20 giorni a 16° C. Terminata la fermentazione, il vino viene conservato a temperatura controllata di 15-16° C in serbatoi di acciaio inox fino al momento dell’imbottigliamento. Vino bianco secco di colore giallo paglierino con lievi riflessi ramati; al profumo è pulito ed intenso ed il gusto è asciutto e piacevole con un ampio e variegato bouquet, con particolari sentori che ricordano i fiori bianchi e la mela matura. Vino di grande carattere e versatilità. Ottimo come aperitivo, ideale accompagnato a primi piatti a base di pesce e crostacei, perfetto con carni bianche o pesce bollito

scheda prodotto


Bianco Toscano

Il Bianco Toscano “Valvirginio” è il ritratto dei due vitigni a bacca bianca più rappresentativi della Toscana, quali il trebbiano toscano e la malvasia bianca. Le uve raccolte alla loro giusta epoca di maturazione, sottoposte ad una attenta vinificazione, con moderne tecnologie che escludono il contatto con l’ ossigeno in tutte le fasi della vinificazione. Ciò ci permette di ottenere e preservare i caratteri originari delle due varietà.

Il vino si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al profumo risulta molto dolce e fruttato, al gusto emerge la nota di acidità e di freschezza tipica dei vitigni di origine.

Si abbina ad antipasti e primi piatti leggeri, ideale anche come aperitivo.

scheda prodotto


Vermentino

Il Bianco Toscano “VERMENTINO” è prodotto esclusivamente con uve Vermentino, vitigno a bacca bianca che si esprime al meglio in zone collinari. Le uve, raccolte interamente a mano al giusto grado di maturazione, vengono pigiate e lasciate fermentare in purezza a bassa temperature ottenendo così un vino bianco di carattere. Al naso presenta sentori fruttati, con interessanti note aromatiche di pesca gialla.

Al palato risulta piacevolmente secco e minerale, con un’ottima struttura e grande morbidezza. Le sue caratteristiche lo rendono ideale per accompagnare zuppe di pesce, grigliate di pesce e frutti di mare. Ottimo anche come aperitivo, si abbina molto bene a primi piatti a base di verdure.

scheda prodotto