Vini Rossi e Rosati "prodotti"


Chianti Montespertoli

Il Chianti Montespertoli rappresenta una delle realtà più attraenti dei vini toscani in quanto è quella di più recente costituzione. La zona di produzione coincide con il territorio di Montespertoli, uno dei comuni più vitati della Toscana. Con un’ attenta selezione delle uve, queste vengono vendemmiate tardivamente e vinificate con sapienza nella nostra cantina, mettendo in pratica tutte quelle tecniche enologiche che ci consentono di esaltare al massimo il carattere che il prodotto possiede all’ immissione al consumo.

Vino elegante e raffinato, si presenta di un colore rosso rubino vivace. Al naso risulta intensamente vinoso accompagnato da dolci note di frutti a bacca rossa. In bocca è armonico, sapido, leggermente tannico con un piacevole retrogusto di more e lamponi. Ideale accompagnato ad arrosti, pollame nobile e cacciagione

scheda prodotto


La Verita'

La combinazione dei vitigni che compongono questo vino, esprimo-no in “VERITÀ” il carattere del terreno dal quale provengono.

I sentori di ribes, insieme a quelli di arancio, giaggiolo, vaniglia, cacao ne fanno un vino dal bouquet complesso, ricco e accattivante.

L’armonia della bocca con la mineralità e il ritorno retrolfattivo fanno il capolavoro del “LA VERITÀ”, creando suggestioni sensoriali che stimolano le papille gustative e spingono un altro sorso di questo ottimo vino.

Si abbina molto bene a piatti di carne rossa alla griglia, in umido e selvaggina.

scheda prodotto


Chianti

E’ questo il prodotto che rende la Toscana una delle regioni viticole più famose al mondo, forte soprattutto di una lunga tradizione affinata negli anni. Le uve provengono dai Comuni di Montespertoli, Gambassi Terme e dai numerosi Comuni limitrofi, nei quali sono coltivati oltre 1.000 ettari di vigneti dei nostri soci. Una superficie che ci consente di essere i primi produttori al mondo di chianti. La vinificazione avviene con tecnologie all’ avanguardia che tendono a limitare il contatto con l’ ossigeno e ad esaltare tutte quelle che sono le caratteristiche di un chianti. A seconda delle annate le uve possono subire macerazioni lunghe, anche 25-30 giorni.

Il vino che se ne ottiene si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso predominano i sentori di frutti rossi come la mora e il lampone con ricordi di mammola e giaggiolo.

Di sapore pieno e sapido, moderatamente tannico, con un piacevole retrogusto di frutti rossi. Vino che si abbina bene a grigliate miste di carne, pollame nobile e formaggi.

scheda prodotto


Rosso Toscano

Il Rosso Toscano “Valvirginio” nasce da uve sangiovese, colorino e malvasia nera che, in seguito ad un diradamento verde, vengono raccolte alla loro giusta epoca di maturazione e vinificate con tutte le tecnologie necessarie che permettono l’ esaltazione dei caratteri tipici dei vitigni di origine, ottenendo così un prodotto leggero e beverino.

Il vino si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al profumo è ampio e complesso con ricordi di frutti rossi e confettura. In bocca è rotondo, di buon corpo, con un leggero retrogusto di frutta matura. Ideale come vino da tutto pasto.

scheda prodotto


Rosato Toscano

Il Rosato Toscano “Valvirginio” nasce da una vinificazione in bianco delle migliori uve sangiovese provenienti da vigne poste sui più alti versanti delle nostre colline. Una breve macerazione a freddo per 5-6 ore, a seconda delle annate, produce un mosto con la giusta intensità di colore ma senza note astringenti che, sottoposto a successiva chiarifica e fermentazione a temperatura controllata, ci permette di ottenere questo vino. Alla vista si presenta di un colore rosa brillante intenso.

Al naso è fresco con sentori di frutti rossi. Al palato emerge la nota di acidità e di sapidità con un retrogusto gradevole e fruttato.

Si accompagna ad antipasti di salumi, primi piatti, secondi leggeri e pesce in genere.

scheda prodotto


Novello Rosso Toscano

Il “primo vino” di ogni annata... Il nostro Novello nasce con uve sangiovese, malvasia nera e ciliegiolo, utilizzando la tecnica della macerazione carbonica, con uve intere e non diraspate. La particolare fermentazione alcolica che avviene, detta “intracellulare”, si sviluppa in un serbatoio ermetico saturato con diossido di carbonio. Si ottiene così un vino eccessivamente fruttato, morbido e armonico; vino giovane di un colore rosso rubino con riflessi violacei.

Al profumo è intenso, vinoso, con sentori fruttati (sottobosco, mora, lamponi e mirtillo). In bocca si presenta morbido, rotondo, equilibrato, con la sensazione tipica della macerazione carbonica che esalta i sapori varietali speziati.

Accompagna qualsiasi piatto, ad esclusione di pietanze eccessivamente speziate e dolci.

scheda prodotto


Collerosso

Anche il Chianti Colli Fiorentini, come il Chianti Montespertoli, rientra nelle sette sottozone che contraddistinguono il territorio del Chianti. Denominazione antica e molto estesa in quanto comprende le colline situate a sud ad est e ad ovest di Firenze e parte del Valdarno e della Valdelsa. Prodotto di punta dei nostri chianti in quanto oltre a provenire da uve vendemmiate tardivamente, il vino che se ne ottiene subisce un ulteriore periodo di affinamento in legno di almeno dodici mesi. Si esaltano così le sue caratteristiche che lo rendono uno dei vini più apprezzati dai nostri clienti.

Colore rosso rubino intenso, al naso risulta spiccatamente fruttato accompagnato da un sottile sentore di tostato che ne esalta la finezza e l’ eleganza. In bocca è ampio e persistente con note di vaniglia e tostato, con tannini morbidi derivanti da un’ adeguata scelta del legno.

Si abbina molto bene a carni rosse saporite come la classica bistecca alla fiorentina ed alla selvaggina. Vino di elevata longevità per la sua permanenza in bottiglia.

scheda prodotto


Baron del Nero

Vino importante che trae il suo nome da un antico mulino, situato lungo il torrente Virginio che scorre vicino alla nostra cantina, denominato appunto “Molino Baron del Nero”. Prodotto di punta dei nostri rossi IGT, nato da uve cabernet sauvignon e merlot che, vinificate separatamente, subiscono un ulteriore periodo di affinamento in legno per almeno dodici mesi, al termine dei quali si procede al loro assemblaggio e alla messa in bottiglia del prodotto. Il vino si presenta di un colore rosso rubino con ali granate. All’ olfatto è ampio e raffinato dove la sensazione di frutti rossi si fondono con le note di vaniglia e spezie, andando a formare un insieme aromatico particolarmente piacevole. Al palato è morbido, lungo e persistente, accompagnato da un retrogusto speziato. Si abbina molto bene a carni rosse saporite come la classica bistecca alla fiorentina ed alla selvaggina.

scheda prodotto


Nero dei Venti

E’ questo il prodotto che più di tutti gli altri rappresenta il legame con la tradizione del luogo e con le caratteristiche del vitigno toscano per eccellenza, il sangiovese, che fa della Toscana una delle regioni viticole più famose al mondo. Le uve provenienti dai Comuni di San Casciano in Val di Pesa e Greve in Chianti, ove sono coltivati i vigneti dei nostri soci, vengono vendemmiate manualmente quando è avanti la maturazione e vengono quindi vinificate con tecnologie all’ avanguardia che tendono a limitare il contatto con l’ ossigeno e ad esaltare tutte quelle che sono le caratteristiche di un Chianti Classico.

A seconda delle annate le uve possono subire macerazioni lunghe anche 25-30 giorni. Il vino che se ne ottiene viene affinato in parte in piccole botti di rovere francese per la durata di 12 mesi e in parte in acciaio. Questo vino si presenta di un colore rosso rubino intenso.

Al naso è persistente con sentori di frutti rossi come la mora e il lampone e con una leggera nota di vaniglia data dal suo breve affinamento in piccole botti di rovere.

Si accompagna a carni rosse e cacciagione.

scheda prodotto


Poggio al Sasso

Questo vino nasce con le uve dei nostri soci-produttori biologici. Il nostro “Poggio al Sasso” è un vino assolutamente genuino e naturale; con uve 100% sangiovese conferite da soci che hanno scelto di condurre la loro azienda seguendo le regole previste dall’ “AGRICOLTURA BIOLOGICA”. La raccolta manuale e una vinificazione classica sono fondamentali per mantenere inalterate la tipicità e le caratteristiche di questo straordinario vitigno.

Vino di colore rosso rubino intenso. Al naso caratterizzato da note molto fruttate intense e persistenti, ottenute da un processo di vinificazione franco, che esalta al massimo il sangiovese.

In bocca è sapido e leggermente crudo, ma con tannini morbidi e persistenti, con un retrogusto di frutti rossi.

scheda prodotto


Chianti Riserva Valvirginio

Questo vino morbido e rotondo è la sintesi di un’accurata selezione delle migliori uve Sangiovese e Merlot coltivate nel Comune di Montespertoli e nei Comuni limitrofi. Il vino viene introdotto in barriques di rovere francese, dove l' affinamento si protrae per almeno 12-15 mesi a cui seguono ulteriori 5 mesi in bottiglia. La vinificazione avviene con tecnologie all'avanguardia che, tendono a limitare il contatto con l'ossigeno ed a esaltare tutte quelle che sono le caratteristiche di un Chianti. A seconda delle annate le uve possono subire macerazioni lunghe, anche 25-30 giorni. Il vino che se ne ottiene si presenta di un colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso è fragrante, fresco, speziato. Di sapore morbido, pieno e sapido, mediamente tannico, con un piacevole retrogusto molto elegante. Vino che si abbina bene a grigliate miste di carne, pollame nobile e formaggi

scheda prodotto